Salut à tous,
jusqu'à présent 7 bateaux ont confirmé leur participation; un huitième équipage compte participer uniquement le samedi/dimanche. C'est super!! Merci pour votre réponse enthousiaste à cette proposition.
Il faut maintenant s'occuper des détails d’organisation, qui se veut quand même light et simple, laissant à chaque équipage la liberté de s'organiser selon ses propres envies et ressources.
Une question dimensionnante est celle des nuitées: pour pouvoir naviguer simplement dans les endroits proposés initialement, il est envisageable de s'organiser pour dormir à bord des bateaux. Ceci c'est pour une question de coût mais aussi de logistique (si on maintient le programme initial la nuit du samedi se passe forcement "en rade").
Le camping sauvage à terre n'est pas autorisé dans les zones que nous allons explorer.
Comme je vous disais dans la page Logistique de ce blog, il est par contre possible de revoir l'idée de départ et concentrer les itinéraires autour de Porquerolles en utilisant l'île comme base. En ce sens je vais contacter un centre de vacances pour connaitre leur disponibilité pour héberger "n" équipages qui ne souhaitent/peuvent pas dormir à bord.
On prendra ensemble la décision finale sur le choix de programme entre la version "originale" ou celle centrée sur Porquerolles. Pour ce faire je vous communiquerai dés que possible les tarifs du centre de vacances.
-----
Ciao a tutti,
siamo ormai a 7 barche confermate e una che parteciperà solo in parte alla navigazione. Che magnifico risultato! Vi ringrazio per l'entusiasmo nel rispondere a questa proposta. Bisogna ora occuparsi degli aspetti organizzativi, in un ottica comunque di organizzazione semplice e light nella quale ogni equipaggio é libero di orientarsi secondo proprie scelte, gusti e risorse.
Un punto sicuramente dimensionante nelle scelte é la logistica dei pernottamenti: per poter navigare in libertà nei luoghi proposti é preferibile poter dornire a bordo delle imbarcazioni. Questo deriva da considerazioni sui costi ma anche sulla fattibilità del pernottamento a terra: nel programma originale, l'ultima sera per esempio é pensata in rada. E' importante sapere che il camping selvaggio a terra non é consentito nelle zone visitate.
Come indicavo nella pagina "logistique" di questo blog, é possible di rivedere l'organizzazione iniziale e concentrare le giornate di navigazione attorno all'isola di Porquerolles usandola come base delle operazioni. Contattero' in questi giorni un centro vacanze (il solo sull'isola) per conoscere la loro disponibilità per gli "n" equipaggi che non contano/possono dormire a bordo.
Decideremo insieme quale formula adottare, quella originale o quella centrata su Porquerolles. Per guidare la scelta forniro' quanto prima i costi e le disponibilità del centro vacanze.
Ciao Lorenzo, grazie per le preziose imformazioni. Saremo io e mia moglie Silvia. Con il settaggio attuale su MIRA, Goat Island Skiff può dormire una persona, tuttavia posso pensare di studiare una soluzione che permetta di dormire in due. La cosa che però è importante è sapere che il posto scelto per l'ancoraggio / ormeggio sia riparato dalle onde. Quindi un porticciolo o una baia ben protetta. Si può già dire qualcosa su questo aspetto?
ReplyDeleteCiao Enrico. Senza dubbio. Se seguissimo il programma originale, la notte del mercoledì può essere in rada di lavandou o nel porto stesso. Stessa cosa per Porquerolles: o rada in una delle tante (bellissime) spiagge, o in porto. A portare Cros (notte 3) baia riparata o possibilmente pontile (numero posti limitati però). Per la notte 4 era prevista la baia di cavalaire: non riparatissima , da farsi solo in buone condizioni con buon outlook. Se no è possibile il porto di Cavalaire. Lunedì avrò notizie dal centro vacanze: se è fattibile prenotare da loro le cose cambierebbero in più semplice perché resteremmo le notti 2,3 e 4 sull'isola di Porquerolles. Ti (vi) dirò prestissimo.
DeleteBonjour Lorenzo,
ReplyDeleteL'idée d'avoir un logement fixe n'est pas mauvaise mais implique des contraintes évidentes en terme de programe...
obligation de revenir chaque soir peu importe l'état de la mer...
limitation de changer de progame en fonction des prévisions metéo...